Shakuhachi - Il suono dell'anima 

 

 

PROMOZIONE

 

Libro €17 (con spedizione ordinaria inclusa)

Ebook €7 (invio per e-mail)

 

 

 

 

 

"Shakuhachi - Il suono dell'anima" è il primo testo scritto in lingua italiana interamente dedicato allo shakuhachi, un flauto dritto in bambù diffusosi nel Giappone del Seicento come strumento meditativo di una piccola setta Zen e oggigiorno suonato in varie parti del mondo, in contesti differenti e variegati.

L'opera si articola in tre parti, precedute da un’introduzione che descrive, in maniera generale, la musica tradizionale giapponese e i suoi metodi di trasmissione.

La prima parte è una presentazione dello strumento: in essa sono illustrati le tipologie di shakuhachi apparse nel corso dei secoli, la fattura e i metodi di costruzione, le tecniche di base per suonarlo, i repertori.

La seconda parte descrive le vicende storico-culturali che hanno condotto lo shakuhachi a passare da hōki, strumento religioso impiegato dai “monaci del nulla” come elemento della pratica meditativa, a gakki, strumento musicale utilizzabile da tutti. Questo passaggio vede la nascita delle scuole di shakuhachi e la diffusione delle diverse tradizioni, molte delle quali giunte fino ad oggi.

La terza parte è dedicata all’analisi della diffusione dello shakuhachi nella società europea, con uno studio cronologico sulla sua presenza in Italia. Completano l’opera le considerazione finali dell’autore, un appendice e il glossario.

 

Tramite l'evoluzione tecnico-storica di questo strumento, viene narrato il processo di cambiamento di un intero Paese, dai secoli dei secoli fino ai giorni nostri.

È un testo fruibile da tutti, frutto di anni e anni di ricerche, che può offrire interessanti spunti di lettura non solo a chi è attratto dalla musica giapponese, ma anche a coloro che si "muovono" tra meditazione zen, leggende nipponiche e arti tradizionali orientali.